mercoledì 7 marzo 2018

Sorprendimi! - Sophie Kinsella

Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2018
Nr. pagine: 308
Prezzo di copertina: € 20,00


Voto personale: ❤❤❤❤❤







Dan e Sylvie stanno insieme da dieci anni. Matrimonio felice, due splendide gemelle, una bella casa, una vita serena. Sono talmente in sintonia che quando uno dei due inizia a parlare l'altro finisce la frase... è come se si leggessero nel pensiero. Un giorno però, dopo una visita medica di routine, scoprono di essere così in forma che la loro aspettativa di vita è di altri sessantotto anni. Ancora sessantotto anni insieme? Dan e Sylvie sono sconcertati. Non pensavano certo che "finché morte non ci separi" significasse stare insieme così a lungo! Dopo l'iniziale stupore, si instaura tra i due un certo disagio, seguito a ruota dal panico più totale. Decidono dunque di farsi delle "sorprese" per ravvivare fin da subito il loro matrimonio "infinito", per non stufarsi mai l'uno dell'altra... Ma si sa bene che non sempre le sorprese portano al risultato sperato... e in un batter d'occhio sorgono contrattempi poco graditi e malintesi che rischiano di minare le fondamenta della loro unione. E quando cominciano a emergere alcune verità taciute, Dan e Sylvie iniziano a domandarsi se dopo tutto... si conoscono davvero così bene.



____________________



2 parti della solita ironia, 1 parte di riflessione e 3 parti di suspense… è questa la ricetta per un cockt… scusate, intendevo libro di successo!!
Ancora una volta Sophie Kinsella riesce a sorprendermi!
Questo romanzo si differenzia dai soliti perché perde un po’ della leggerezza tipica, per esempio, della saga“I love shopping” ma tende ad approfondire argomenti più importanti come il matrimonio e la vita di coppia, senza però perdere la sua comicità e vivacità.
Lo stile inconfondibile della Kinsella si intravede benissimo nel momento in cui i due protagonisti, Sylvie e Dan, iniziano a farsi a vicenda questa serie di sorprese, una più assurda e disastrosa dell’altra, per portare un po’ di brio all’interno della loro coppia.
Sylvie ha fatto esattamente quello che farebbe la mitica Becky (I love shopping): cercare di pilotare con tutta la sua astuzia e fantasia le sorprese del marito per evitare di ricevere qualcosa di sgradito.
Sono questi i momenti di maggior comicità del romanzo.
Poi però arriva un momento in cui Dan sembra prendere sempre di più le distanze dalla moglie, quasi come se fosse stufo di lei e la volesse lasciare o addirittura avesse una relazione con un’altra donna.
Che cosa sta combinando Dan? Possibile che abbia davvero un’altra donna??
È incredibile come questa scrittrice con la sua bravura sappia farmi entrare in empatia con i personaggi.
In questo punto della storia la suspense mi ha costretto a stare alzata fino a notte fonda per finire la lettura del libro e una volta riposto sul comodino ho impiegato qualche minuto a rendermi conto che non si trattava delle mia vita ma solo di un racconto scritto su carta.
Ovviamente non vi posso rivelare il finale, ma vi posso dire che è davvero inaspettato, triste e commovente.
Un finale molto ricercato nei particolari, quasi quello di un thriller ed è qualcosa che nei romanzi della Kinsella non si era ancora visto, una vera sorpresa!


CLICCA QUI SOTTO PER ACQUISTARE IL LIBRO:


Nessun commento:

Posta un commento