martedì 4 dicembre 2018

Visitare Madrid in due giorni

Vi ricordate il viaggio a Vienna fatto l'anno scorso tra sole donne? Ci eravamo lasciate alla fine del viaggio concludendo che il prossimo che avremmo fatto insieme sarebbe stato in Spagna.
Abbiamo rispettato gli accordi, ma alla fine non abbiamo scelto Siviglia, ci siamo buttate sulla capitale: Madrid.
Inoltre, nella formazione iniziale ovvero io, Noemi e Chicca, si sono aggiunte anche Sara e mia sorella Cristina.

1° GIORNO - VENERDI' 30 NOVEMBRE 2018

Siamo atterrate a Madrid verso le ore 21,00 e il nostro piano era solamente quello di raggiungere l'appartamento che avevamo prenotato, scaricare i bagagli, trovare un locale vicino dove mangiare qualcosa ed andare a dormire. Non pensavamo di metterci così tanto tempo.
Al nostro arrivo in aeroporto l'ufficio di informazioni turistiche era chiuso per cui ci siamo recate direttamente in metro per acquistare l'abbonamento turistico ai trasporti pubblici di cui vi parlerò dopo.
Siccome alle macchinette c'era una coda infinita ci abbiamo rinunciato ed abbiamo deciso di prendere un taxi per raggiungere il nostro appartamento.

MC YOLO APARTAMENTO ATOCHA II
(Calle Delicias, 23 , Madrid, Spagna)

L'appartamento si trova nel quartiere di Atocha, vicino al Parque del Retiro, al Museo del Prado, al Museo Reina Sofia e alla stazione ferroviaria di Atocha.
La posizione è davvero ottima come anche il prezzo € 15/notte per persona.
Peccato che le condizioni dell'appartamento siano imbarazzanti, motivo per cui mi rifiuto di lasciarvi il link di TripAdvisor.
Dalle foto non si direbbe vero? Anche noi ci siamo cascate e, complice la fretta di prenotare, non ci siamo soffermate a leggere attentamente le recensioni.
Non c'era un vero e proprio impianto di riscaldamento, solamente un calorifero da attaccare alla corrente che doveva bastare a scaldare cinque stanze.
L'umidità all'interno era impressionante e c'era ovunque puzza di muffa e di polvere.
Non si potevano neanche aprire le finestre perchè sotto c'era una friggitoria e quindi entrava odore di fritto.
Il bagno era pulito ma in generale tutto l'appartamento era vecchio e in pessime condizioni.
Ad un certo punto della notte nella brandina del soggiorno si è pure rotta una doga facendo cadere una di noi per terra.
Ma noi siamo giovani e avventurose per cui non abbiamo fatto altro che riderci sopra!

Alla bellezza delle 22,30 circa ci siamo incamminate alla ricerca di un ristorante dove cenare.
Proprio sotto casa c'era un pub/ristorante EL RINCON ASTURIANO II di cui avevo letto delle bellissime recensioni.
Purtroppo il ristorante era pieno e il proprietario ci ha indirizzato verso un altro locale vicino sempre di loro gestione.

EL RINCON ASTURIANO I
(Calle Ancora 32, 28045 Madrid, Spain)
Voto Tripadvisor 3 - clicca qui per vedere le altre recensioni della struttura

Il locale a differenza del primo era semi vuoto e la clientela era tutta gente locale.
La prima impressione che abbiamo avuto non è stata delle migliori perchè all'inizio il personale non sembrava molto ben disposto nei nostri confronti.
Abbiamo ordinato funghi con jamon serrano, funghi con polipo e gamberetti, filetto di vitello con patatine e hamburger con formaggio e cipolle caramellate. L'hamburger era molto buono, i due piatti di funghi anche ma la carne era molto nervosa.
I prezzi secondo me erano troppo alti rispetto alla qualità del cibo. Avrei voluto provare l'altro ristorante di loro gestione, a giudicare dall'affollamento dava l'idea di essere rinomato nel quartiere.

2° GIORNO - SABATO 1 DICEMBRE 2018

Siamo uscite di casa intorno alle ore 08,00 e ci siamo dirette verso la fermata della metro più vicina per acquistare l'abbonamento turistico ai trasporti di Madrid.

ABBONAMENTO TURISTICO DI TRASPORTO
Si può acquistare direttamente alle macchinette presenti in tutte le stazioni della metropolitana.
L'abbonamento viene caricato , al momento dell'acquisto, sulla TARJETA DE TRANSPORTE PUBLICO.

Questa tessera è gratuita ed è valida 10 anni per cui vi conviene conservarla. Nel caso vi verrà voglia di tornare a Madrid potrete caricare l'abbonamento direttamente sulla tessera che avrete già in vostre mani.
La durata dell'abbonamento può essere diversa a seconda dei giorni, inoltre il costo varia anche in base alla zona di copertura scelta.
Noi abbiamo acquistato quello per due giorni relativo alla zona A, che comprende tutto il centro di Madrid, spendendo € 14,20.
IMPORTANTISSIMO: l'abbonamento COMPRENDE anche la tratta che vi porta dall'aeroporto a Madrid e viceversa, che invece in molte altre città è da pagare a parte.
Vi lascio il link dove cliccare per avere maggiori informazioni: Abbonamento turistico trasporto Madrid.

La nostra prima tappa è stata PUERTA DEL SOL, dove abbiamo fatto una veloce colazione in un McDonald's vicino alla piazza.

Qui abbiamo visto dall'esterno la REAL CASA DE CORREOS e l'indicazione del KILOMETRO CERO.

Più in là, verso la fine della piazza si trova la famosa STATUA DELL'ORSO E DEL CORBEZZOLO, uno dei simboli della città di Madrid.

Da qui abbiamo proseguito verso PLAZA MAYOR, dove erano stati allestiti i mercatini di Natale, verso il TEATRO REAL e PLAZA DE ORIENTE, fino ad arrivare al PALAZZO REALE.

PALACIO REAL DE MADRID
(Calle Bailen28071 Madrid, Spagna)
apertura: lun-dom dalle 10,00 alle 18,00
biglietto d'ingresso al Palazzo: € 11,00
audioguida: € 3,00
visita guidata: € 4,00
tempo di visita: circa 2/3 ore

E' sicuramente uno dei più bei palazzi che io abbia mai visitato. Enorme e sfarzoso, con bellissimi lampadari di cristallo e sale decorate con gusto e colore. Peccato non sia permesso fare foto all'interno.
Come mai io abbia le foto degli interni è un'altro discorso, non fate domande!
Vi consiglio di farvi trovare già lì all'orario di apertura come abbiamo fatto noi, siamo entrate nel giro di una ventina di minuti.
Quando siamo uscite la fila per la biglietteria era lunghissima e faceva il giro di tutta la piazza.

Subito di fronte si trova la CATTEDRALE DE L'ALMUDENA.

CATTEDRALE DE L'ALMUDENA
(Calle Bailen 1028013 Madrid, Spagna)
apertura: lun-dom dalle 09,30 alle 20,30
E' richiesto € 1,00 come offerta all'ingresso

La Cattedrale è il principale luogo di culto cattolico di Madrid. Un imponente edificio in stile neoclassico dedicato alla Vergine dell'Almudena, la patrona della città, e situato di fronte al Palazzo Reale di Madrid.
Sebbene l'esterno della Cattedrale si armonizzi con lo stile del Palazzo Reale, l'interno è abbastanza spoglio e anonimo.
Gli unici tocchi colorati vengono dati dalle vetrate colorate sul soffitto.

MUSEO CERRALBO
(Calle Ventura Rodriguez 1728008 Madrid, Spain)
apertura: lun chiusu / mar-sab dalle 09,30 alle 15,00 / gio dalle 17,00 alle 20,00 / dom dalle 10,00 alle 15,00
biglietto d'ingresso: € 3,00
tempo di visita: meno di 1 ora

Si tratta di una casa museo appartenuta al marchese di Cerralbo. Al suo interno sono custoditi oltre 50.000 pezzi tra dipinti, cristalli, statue, arazzi, mobili, orologi ecc...
È interessantissima, assolutamente da vedere!
Tra l'altro è un museo davvero poco conosciuto quindi non troverete affollamento.

TEMPIO DI DEBOD
(Calle Ferraz 128008 Madrid, Spain)

Un tempio egizio nel cuore di Madrid. Un elemento fuori dal suo ambiente che secondo me perde completamente di fascino.
Magari vederlo al tramonto e con l'acqua presente nel fossato intorno, come dicono altre recensioni, avrebbe fatto un altro effetto. Se siete già di passaggio va bene ma non andrei a cercarlo appositamente come abbiamo fatto noi.

Era giunto il momento di fermarci a mangiare qualcosa e abbiamo trovato su Tripadvisor un locale carino che faceva al caso nostro.
Prima però ci siamo fermate in PLAZA DE ESPANA per fare qualche foto sotto il MONUMENTO DE CERVANTES , le due statue raffiguranti Don Chisciotte e Sancio Panza.

CERVEVERIA 100 MONTADITOS
(Calle Gran Via 63, 28013 Madrid, Spagna)

Con €1,00/€1,50 potrete scegliere dal menù tra tantissimi panini farciti in modo diverso.
Non sono molto grandi quindi il mio consiglio è di prendere più di uno. Noi per essere sazie ne abbiamo mangiati 5 a testa con tanto di patatine fritte o nachos di contorno. Quelli che abbiamo provato era tutti buonissimi!
In cucina sono delle macchine da guerra perché li preparano in pochissimo tempo.
Questo locale è stato una grande scoperta ed è un'ottima soluzione per un pranzo veloce.

Dopo il pranzo ci siamo diretti verso l'ultima tappa di questa giornata: il MUSEO REINA SOFIA.
Scegliere di andarci nel pomeriggio tardo è stata un'ottima idea perché non abbiamo fatto neanche un po' di coda all'entrata.

MUSEO NACIONAL CENTRO DE ARTE REINA SOFIA
(Calle de Santa Isabel 5228012 Madrid, Spagna)
apertura: lun-sab dalle 10,00 alle 21,00 / mar chiuso / dom dalle 10,00 alle 19,00
biglietto d'ingresso: € 10,00
audioguida: € 5,50
tempo di visita: circa 2/3 ore

"Guernica" di Pablo Picasso

"El gran masturbador" di Salvador Dalì

Il Centro de Arte Reina Sofia custodisce la più importante collezione contemporanea di Madrid.
La collezione copre tutto il periodo compreso fra i primi del Novecento e gli anni '80 del secolo scorso.
Oltre a Picasso potete trovare Salvador Dalì e Joan Mirò.
Sottolineo, con molto disappunto, il fatto che anche in questo museo non sia possibile fare foto, neanche senza l'utilizzo del flash.
La sfida più grande è stata quella di fare una foto a Guernica e dopo vari tentativi e strategie sbagliate, grazie a Chicca, l'abbiamo portata a casa riuscendo a raggirare la "signorina Rottermeier" che ci stava davanti.

Per cenare ci siamo riavvicinate al nostro appartamento perché dopo una giornata così avevamo solo voglia di mangiare qualcosa e poi di andare subito a dormire. Eravamo stravolte!
Questa cena è stata l'occasione per festeggiare il compleanno di Noemi!

STEAK BURGER ATOCHA
(Calle Atocha 110, 28012 Madrid, Spagna)

Abbiamo contattato telefonicamente il ristorante strada facendo e abbiamo avuto molta fortuna a trovare un tavolo libero.
Abbiamo ordinato entrecote di manzo e hamburger con diversi contorni. La carne era molto buona ed il prezzo in linea con la qualità offerta, non esagerato.
Il cameriere è stato molto gentile e il servizio veloce ma non frettoloso. Avevano la fila fuori dal ristorante ma non mettevano fretta ai clienti che stavano cenando. Ho apprezzato molto!

3° GIORNO - DOMENICA 2 DICEMBRE 2018

La mattina con molta felicità abbiamo abbandonato l'appartamento e ci siamo dirette verso la STAZIONE DI ATOCHA per lasciare le nostre valigie al DEPOSITO BAGAGLI.
Vi segnalo questo deposito perchè è stato davvero utile e soprattutto poco costoso. Spendendo € 5,20 in totale per una cabina media, abbiamo potuto lasciare tutti e cinque i nostri bagagli per tutto il giorno.
Questo è il link al sito della stazione di Atocha dove potrete trovare altre informazioni a riguardo: http://www.adif.es/es_ES/infraestructuras/estaciones/60000/servicios_000009.shtml

Dopo una colazione veloce di nuovo da McDonald's abbiamo iniziato la visita all'ultimo museo della nostra lista.

MUSEO DEL PRADO
(Calle Ruiz de Alarcon 2328014 Madrid, Spagna)
apertura: lun-sab dalle 10,00 alle 20,00 / dom dalle 10,00 alle 19,00
biglietto d'ingresso: € 15,00
audioguida: € 6,00
tempo di visita: più di 3 ore

"El 3 de mayo en Madrid" di Goya

" Las Meninas" di Velazquaz

Copia de" La Monna Lisa", autore sconosciuto

Il Museo del Prado è una delle pinacoteche più importante al mondo con la sua collezione di oltre 7000 dipinti. Tra le opere più famose esposte ricordiamo "El 2 de mayo de 1808 en Madrid" e "El 3 de mayo en Madrid" di Goya e "Las Meninas" di Velazquez, ma "gli imperdibili" sono davvero tanti.
Ne potrete trovare una lista sulla cartina che vi verrà lasciata gratuitamente all'ingresso del Museo.
Con nostra grande sorpresa abbiamo trovato anche un quadro della Gioconda, una copia ovviamente, dipinta da uno degli allievi più vicini al maestro Leonardo.
Anche in questo museo purtroppo non è possibile fare foto ai dipinti.

Non ci restava altro che passeggiare un po' per il PARQUE DEL RETIRO e ammirare il PALACIO DE CRISTAL, il padiglione costruito nel 1887 per l'Esposizione delle Filippine.
Si tratta di una costruzione con la struttura in metallo interamente ricoperta di lastre di vetro.
Soprattutto in una giornata di sole, con i raggi che la illuminano, è molto suggestiva.
L'ingresso è gratuito e il Palacio si trova all'interno del parco proprio davanti ad un laghetto popolato da cigni, anatre e papere. Uno spettacolo!

Da qui ci siamo poi dirette verso la stazione di Atocha per riprendere i nostri bagagli e cambiare quelle tre linee diverse di metropolitana per arrivare al terminal 1 dell'Aeroporto di Madrid.

E' doveroso ringraziare le mie compagne di viaggio per lo straordinario weekend spensierato ma soprattutto per la fatica e il sudore versato per riuscire a scattare le foto che vedete in tutto l'articolo.
Queste immagini, ci tengo a precisare, sono frutto della collaborazione di cinque menti diaboliche che hanno escogitato di tutto per riuscire ad aggirare il personale dei vari musei/palazzi.
Grazie di cuore. Iniziamo a pensare al prossimo viaggio "sole donne" e mi raccomando: "Neghiamo il potere a Noemi di scegliere l'alloggio". Ahahah!!
Ed ora, come di consueto, vi lascio una carrellata di altre foto del nostro weekend!