domenica 21 aprile 2019

Recensione: I love Tokyo - La Pina, Federico Giunta

Casa editrice: Vallardi A.
Anno di pubblicazione: 2017
Nr. pagine: 240
Prezzo di copertina: € 15,90

Voto personale: 




"La cosa che La Pina ama di più nella vita, dopo suo marito, è il Giappone. Ci va da quando era ragazzina e nei suoi molti viaggi ha visto tanto e imparato ancora di più. È qui per condividerlo con noi.

SIETE PRONTI A EMOZIONARVI?

«I love Tokyo è una canzone d’amore. L’amore mio per il Giappone e per questa città in particolare. Mettere piede a Tokyo è un flash, perché è come entrare nei cartoni animati che guardavamo da piccoli. Le divise alla marinaretta, i dolcetti, le scritte fluo, le ragazze carine, i ragazzi timidi… È tutto esattamente così! Sono stata in Giappone quarantatré volte. Ho deciso di scrivere questo libro perché in questi anni ho fatto da madrina ai viaggi di amici e amiche. Ho disegnato loro centinaia di mappe sui tovaglioli dei ristoranti, ho consigliato dove fare shopping, indicato le strade dove perdersi, i parchi dove riposarsi e, stremata all’idea di dover continuare a farlo, ho detto ‘Ok, lo faccio una volta per tutte!’. Ma l’ho fatto anche per me. Per dare un ordine, anche se mio, a tutto quello che questo posto mi ha dato. E poi perché Tokyo se lo merita. Più di Tokyo amo solo Emi, mio marito. A lui ho chiesto di comporre la musica per questa canzone d’amore. Con I love Tokyo potrete organizzare il vostro primo viaggio, visitare la città senza muovervi dal divano o ritornarci, ricordarla, rivedere sotto altri punti di vista questa meravigliosa capitale asiatica. Vi chiedo solo una cosa: trattatemela bene e amatela come la amo io. I love Tokyo!» - La Pina"

____________________

Il tempo passa in fretta e manca sempre meno al nostro matrimonio e al nostro viaggio di nozze in Giappone.
Il nostro tour di due settimane partirà dalla città di Tokyo e per aiutarmi ad organizzare i ben quattro giorni che passeremo lì, Chicca mi ha voluto prestare questo libro che a lei è piaciuto moltissimo.
Non si tratta delle solite guide turistiche ma è più che altro una raccolta di consigli e dritte per orientarci in una cultura completamente diversa dalla nostra. 
E' divertente ed interattiva, nel senso che lungo le pagine si possono trovare dei QR code che, grazie all'utilizzo di un'applicazione sul vostro cellulare, vi indirizzeranno a foto e video che vi mostreranno quanto descritto nel libro.
All'inizio di ogni capitolo inoltre Emiliano Pepe, marito della Pina, ha insertito dei QR code che portano a delle colonne sonore pensate appositamente per ogni capitolo che andrete a leggere.
La Pina è chiaramente innamorata del Giappone e lo si percepisce da ogni parola messa nero su bianco in questo libro. Mi ha completamente conquistato con la sua simpatia ed è riuscita ad aumentare la mia emozione e la mia voglia di mettermi in viaggio verso questa città che non vedo l'ora di visitare!!


CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO:





Nessun commento:

Posta un commento