venerdì 17 aprile 2020

Recensione: Cinquanta smagliature di Gina - Rossella Calabrò

Pubblicato da: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa, Umoristico
Anno di pubblicazione: 2012
Nr. pagine: 112
Prezzo di copertina: € 10,00

Voto personale:

Recensione: Cinquanta smagliature di Gina - Rossella Calabrò

TRAMA:

"In ogni donna ci sono almeno cinquanta (mila) sfumature, sbavature, smagliature, che la rendono tanto ricca interiormente quanto incomprensibile all'altra metà del cielo. In questo libro, di smagliature femminili ne racconteremo soltanto cinquanta, un numero che va molto di moda in questo momento. Ma cosa si intende per smagliature? Be', si intende quel po' di sovrappeso emotivo che tutte noi abbiamo, quelle bislacche imperfezioni che ci rendono così ipersensibili, complicate, esperte di film dell'orrore che proiettiamo dentro di noi ogni volta che per esempio un fidanzato non risponde subito ai nostri sms (non mi ama più e/o sta scrivendo a un'altra), un'amica ci trova un po' stanche (stanca? Vuol dire brutta?), la bilancia segna un etto in più (ecco, sono obesa). "Cinquanta smagliature di Gina" vi propone un rimedio naturale al cento per cento, consigliato contro le smagliature interiori. Si chiama autoironia. Che, combinazione, oltre a far più bella la pelle come ogni sorriso, è l'arma di seduzione più efficace che ci sia. Meglio del botox. Le più coraggiose, o le più sfacciatamente ottimiste, potrebbero far leggere questo libro anche ai propri uomini, così magari (magari, eh) loro capirebbero qualcosa sulle donne. Che la speranza è l'ultima a smagliarsi. Ah, ancora una cosa, Gine: è ufficiale, la perfezione è un'immensa sciocchezza." 


_____________________________ 

RECENSIONE:

Nel 2012 viene pubblicato dalla Sperling & Kupfer "Cinquanta sbavature di Gigio" di Rossella Calabrò. 
Chiaramente un romanzo ironico, che prende in giro il fantastico e perfetto Mr. Grey della saga "Cinquanta Sfumature", mettendolo a confronto con Gigio, l'uomo comune, quello che tutte noi ci ritroviamo veramente in casa. 
"Cinquanta sbavature di Gigio" è un libro che ho letto molto velocemente e che mi è piaciuto molto. E' comico e fa ridere. 
(Nel 2012 non avevo ancora aperto il blog per cui non l'ho mai recensito) 

Mi sono detta, perché non leggere anche "Cinquanta smagliature di Gina"? 
Sarà divertente anche questo. 
Ed invece no, non mi è piaciuto per niente. 
In questo libricino Rossella Calabrò racconta quali sono i difetti delle donne, ma lo fa perdendo completamente la bussola dell'ironia. 
Questo libro contiene solo stereotipi e frasi fatte portate all'esagerazione, sfociando spesso in volgarità. E' decisamente un flop. 

Come detto sopra, consiglio invece la lettura di "Cinquanta sbavature di Gigio".
Ecco qui i link per acquistarlo con:


Se vi è piaciuto questo post non dimenticate di condividerlo con i vostri amici e, se volete restare sempre aggiornati sulle recensioni delle mie letture ma soprattutto sulla prossime novità letterarie, iscrivetevi alla mia newsletter!!


Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento